Sì lo so, molti di Voi già storceranno il naso alla sola lettura del nome del piatto, interiora bleah che orrore!
A pensarci bene anche io orripilo un pò, ma mangiandolo mi son ricreduta e di molto, riuscendo ad andare oltre...vedremo Voi!
Dunque ingredienti (validi per 3-4 persone), per i coraggiosi che vorranno cimentarsi in questo piatto:
- 500-600 gr di rognone di vitello
- 2 cipolle bianche di media dimensione
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
Eventuale giunta extra da sfumare sul finale:
- 1 bicchiere di vino bianco
Incominciamo. Armatevi di coltello, tagliere e cipolle. Iniziate ad affettarle ben bene. Si lo so state lacrimando, fa parte del duro lavoro dei cuochi provetti, ma qualcuno dovrà pur farlo!
Una volta pronte le nostre piangi-polle, mettetele in una padella cosparsa d'olio. Procedete a fuoco medio fino a raggiungere una pre-doratura.
Mentre le cipolle saltellano in padella, tagliate il vostro rognone a listarelle eliminando la parte bianca che è quella grassa. Bianco no good in this case!
A fuoco medio unite il rognone alle cipolle e continuate nel rosolamento del piatto. Finchè morte non li separi? Tranquilli questo sarà un matrimonio ben riuscito.
Quando la carne diventa di colore marroncino e le cipolle si sono dorate, non significa che han dimenticato la crema solare, ma che il rognone è pronto per essere impiattato e servito ai vostri ospiti famelici.
Tocco finale solo per chi gradisse e riservata agli ultimi 2 minuti di cottura, un bicchiere di vino bianco con cui sfumare, insaporire ed ubriacare la carne. Lei gradirà non temete!
Il rognone alle cipolle è un piatto semplice, ma molto nutriente che si sposa bene con uno degli ingredienti base di stagione: la patata. In questo caso è stata prodotta una purea fatta in casa col supporto del Bimby , il noto robot da cucina utilissimo in mancanza di tempo come supporto ai piatti. Gestire 2-3 piatti in contemporanea non è mai facile, una mano elettrica in più non fa mai male. Pensateci.
Comunque tornando al Vostro contorno anche le patate al forno o in padella, oltre che verdure varie saltate o meno, saranno altrettanto affiatate col rognone a seconda dei gusti individuali ovviamente. Il rognone alle cipolle è un tipo generoso e poco geloso si sposa bene un pò con tutti/e.
Bene, che altro dire, se non buon appetito?!
Tempo di realizzazione del piatto comprensivo di preparazione: 20-25 minuti
Difficoltà del piatto: bassa
Nessun commento:
Posta un commento