La ricetta che vi presento oggi accontenta un pò tutti i palati. Sia quelli dei più salutisti per via della presenza delle verdure, che quelli dei buon gustai dato il ricco ripieno che la compone.
Partiamo come sempre dagli ingredienti (dosi per 3-4 persone) :
- 3 zucchine di forma tonda o allungata a vostra discrezione. Le tonde normalmente sono un pò più corpose
- 1 hg di prosciutto cotto
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana
- 4 cucchiai di pan grattano
- sale, pepe ed olio q.b.
Prendete le zucchine, sciacquatele sotto l'acqua e fatele bollire per 15 minuti c.ca. Dopo di che, scolatele e tagliatele a metà. Fatto ciò ripulitele della loro polpa interna con il classico coltellino da verdura/frutta e lasciatele riposare un attimo.
In una terrina a parte battete le uova unendo grana e pan grattato. Con il robot da cucina sminuzzate il prosciutto cotto ed aggiungelo poi agli altri ingredienti, insieme ad un pizzico di sale e una spruzzata di pepe (un'alternativa a quest'ultimo è la speziata noce moscata). Una volta amalgamato bene l'impasto con il cucchiaio di legno, procede alla lavorazione dello stesso a mano. Create così delle piccole polpettine di ripieno da accomodare sulle zucchine svuotate.
Appoggiate il tutto su una teglia e cospargete le verdure con un filo d'olio. Infornate il tutto a 210 ° per 25 minuti c.ca. Per sapere quando sono pronte basta controllare la doratura del ripieno (come nella foto).
Bene è tutto...e come sempre buon appetito!
Tempo di esecuzione del piatto comprensivo di preparazione: 40 minuti c.ca
Difficoltà del piatto: media